Animali Wiki
Advertisement

Lo Yangchuanosaurus è un grande dinosauro carnivoro del Giurassico superiore della Cina.

File:Yangchuanosaurus.png

Un grande predatore cinese[]

Bipede, fornito di grandi zampe posteriori con affilati artigli per squarciare la carne delle sue vittime e di una grossa testa con denti seghettati, lo Yangchuanosaurus doveva essere senza dubbio il massimo predatore del suo tempo e della sua zona. Le sue dimensioni parlano chiaro: 11 m di lunghezza, più di 3,5 m di altezza e 3-4,5 t. di peso. Tra le potenziali prede di questi Teropodi c'erano forse gli stegosauri, per la maggior parte di taglia piccola (intorno ai 4 m), fatta eccezione per il Tuojiangosaurus e per Jiangjunosaurus. Nella zona erano presenti anche Ornitopodi quali Agilisaurus e il primo Ceratopside conosciuto, Yinlong. Non è escluso che questo Tetanuro cacciasse anche altri Teropodi più piccoli, tra i quali il suo parente Sinraptor e il Tirannosauroide Guanlong.

Classificazione[]

Fin dalla sua scoperta, avvenuta nel 1978, è sembrato chiaro che lo Yangchuanosaurus appartenesse a quel gruppo di grandi dinosauri carnivori noti come Carnosauri. In particolare, affinità sono state proposte con l'allosauro e con un'altra forma cinese meno conosciuta, Szechuanosaurus. Più di recente, verso la fine degli anni '80, lo Yangchuanosauus era stato accostato ai Ceratosauridi, ma nuove scoperte (Sinraptor, nel 1993) hanno permesso di riclassificarlo tra i Carnosauri nella famiglia dei Sinraptoridi.

Caratteristiche[]

Lo Yangchuanosaurus, come l'Allosaurus, è dotato di un muso caratteristico: relativamente allungato eppure compatto, il cranio è percorso longitudinalmente da due carene ossee che con tutta probabilità in vita erano ricoperte da rilievi cornei e forse erano caratterizzate da vivaci colori. Un'altra caratteristica di questo dinosauro è data dalle vertebre dorsali, moderatamente allungate, che formavano un supporto per una bassa "vela" che percorreva l'animale dal collo alla coda. Queste vertebre sono molto simili a quelle del Metriacanthosaurus dell'Inghilterra, e difatti più volte in passato lo Yangchuanosaurus è stato incluso in questo genere. Ora, comunque, si ritiene che questi due dinosauri appartengano a due generi distinti.

Altre specie?[]

Oltre alla forma tipica (Y. shangyouensis) nel 1993, ad opera di Gao et al., è stata descritta un'altra specie di Yangchuanosaurus, (Y. zigongensis), fino a poco tempo fa noto come "Szechuanosaurus zigongensis", questo taxon è conosciuto grazie a quattro campioni in buono stato di conservazione ed è stato considerato come genere valido da non molto tempo. Inoltre nel 1983 Dong et al. descrissero un altro esemplare, denominato (Y. magnus), ma recentemente, grazie alla dettagliata revisione della filogenesi dei T

etanuri ad opera di Carrano, Benson & Sampson (2012), si sa che le differenze riscontrate nei 2 generi sono solo il risultato di un diverso stadio ontogenetico, infatti l'olotipo di Y. shangyouensis è un esemplare non completamente maturo, mentre l'ex Y. magnus rappresenta l'adulto del suddetto taxon.

Advertisement