Animali Wiki
Advertisement

Lo Xenoceratops è un dinosauro erbivoro appartenente ai Ceratopsi, vissuto in Canada durante il tardo Cretaceo nello stato dell'Alberta. I suoi resti sono stati ritrovati nella formazione Foremost.

File:Xenoceratops.jpg

Etimologia[]

Il nome Xenoceratops deriva dal greco xeno e ceratops che significa faccia cornuta strana. Il suo nome è dovuto al fatto che molti scheletri di questo animale sono incompleti in quanto è stato ritrovato solo il cranio, estratto dalla formazione di Foremost. Il nome specifico di foremotensis lo prende dal nome della città di Foremost.

Scoperta[]

Nel 1958 Wann Langston trovò dei frammenti di un cranio, e li portò al Museo di storia naturale di Ottawa. Intorno al 2003 David C. Evans e Michael J. Ryan rimasero colpiti nel vedere il cranio dello Xenocertaops e così condussero un'indagine più approfondita, nella formazione che si prolungò fino al 2009, e scoprirono che lo Xenoceratops era una nuova specie di Ceratopsidae che venne descritta da Michael J. Ryan, David C. Evans e Kieran M. Shepherd nel 2012. Al momento della sua scoperta lo Xenoceratopo venne descritto come il più antico e anche il primo dinosauro ritrovato in Canada.

Descrizione[]

La descrizione dello Xenoceratops è basata sull'olotipo conservato nel Museo di storia naturale di Ottawa dove sono presenti le ossa parietali. Si tratta di un osso del cranio che nei ceratopsidi compone la linea mediana e parte dei bordi laterali dell'ossatura del collo. Alcune parti del cranio sono stati assegnati ad altri appartenenti al genere, compresi altri parietali che formano una sorta di striscia increspata ed un parziale osso nasale. Gli scienziati credevano che queste ossa appartenessero a tre adulti lunghi 8 metri, alti 3 e con un peso di 7 tonnellate. Un altro cranio di questo animale è conservato nel Museo Reale Tyrrell di paleontologia. I maschi e le femmine di Xenoceratops possono venire distinti dai tipi di ornamentazione del loro collo.

Nel cranio vi sono due proiezioni ossee accanto ad un picco rettilineo lungo e appiattito che punta verso il basso. Davanti agli angoli dello scheletro vi è una enorme forma triangolare. A differenza degli altri centrosaurini la linea mediana non ha dei dossi o degli ornamenti. Gli scienziati pensavano che lo Xenoceratops avesse una configurazione della testa molto simile a quella di molti suoi cugini. Nel suo cranio è stato evidenziato che l'animale aveva delle grandi corna forse molto simili a quelle di alcuni suoi cugini come l'Albertaceratops e il Diabloceratops, allo stesso tempo i paleontologi paragonarono il naso dello Xenoceratops ad un altro suo parente ovvero il Medusaceratops perché la forma dei loro nasi aveva una sorta di lunga e bassa struttura.

Advertisement