Animali Wiki
Advertisement
Artic

Una Vulpes lagopus, una Volpe Artica

La volpe artica (Vulpes lagopus) è una piccola volpe nativa della regione artica. A lungo considerata l'unica specie appartenente al genere Alopex, è ora classificata all'interno di Vulpes.

Descrizione[]

La grandezza di questo mammifero può variare dai 53 ai 55 cm, con un peso di circa 4 kg.

Le orecchie sono piccole e rotondeggianti, il manto è bianco d'inverno molto folto.

Alimentazione[]

La volpe artica ha una dieta molto varia, la sua principale fonte di cibo è il lemming, ma possono cibarsi anche di lepri artiche, carogne, uccelli (frequentemente passeriformi e pernici, ma anche uccelli marini come l'uria e migratori come l'oca canadese) e uova. Da aprile a maggio, può anche sperare di catturare qualche cucciolo di foca dagli anelli, poiché questi animali sono confinati sulla neve e relativamente indifesi.

Riproduzione[]

Dormi volpe634879

Volpe artica con la pelliccia invernale

Artic Fox Black

Volpe artica con la pelliccia estiva

Le volpi artiche tendono a formare coppie monogame nella stagione della riproduzione. I piccoli nascono nascono all'inizio dell'estate e vengono cresciuti in grosse tane: le cucciolate sono infatti molto numerose per un mammifero; la riproduzione è legata alla disponibilità di cibo, e nelle annate di abbondanza la volpe artica può avere fino a 19 piccoli, il numero più alto conosciuto nell'ordine Carnivor Il mutamento della pelliccia nella volpe artica: dall'estate all'inverno Le volpi artiche sono diffuse nelle aree circumpolari, attraverso tutto l'Artico tra cui Russia, Canada, Nunavut, l'estremo nord dell'Alaska, Groenlandia e Svalbard, così come nelle zone subartiche e alpine dell'Islanda, nell'entroterra montuoso della Scandinavia e sulle colline lapponi della Finlandia. Vivono principalmente nella tundra e nelle aree costiere.

Classificazione nella lista rossa[]

La lista rossa IUCN classifica la volpe artica come "a rischio minimo" (LC) perché ha un areale ampio e perché la sua capacità riproduttiva permette che le popolazioni (il cui numero di esemplari tende ordinariamente a fluttuare in ciclo con la popolazione di lemming) non siano per lo più messe in serio pericolo dai cacciatori. È comunque ritenuto necessario monitorare sia la caccia che le interazioni tra la volpe artica e la volpe rossa, il cui areale si sta espandendo.

Stato di conservazione[]

Lo stato di conservazione della specie è buono, tranne che in Fennoscandia, dove è fortemente a rischio nonostante decenni di protezione legale dalla caccia; in questa area è di importanza crescente l'impatto sulle popolazioni della rogna sarcoptica e dell'inquinamento.

Advertisement