Animali Wiki
Advertisement

Il Torosaurus era un dinosauro quadrupede, erbivoro, vissuto durante il Tardo Cretaceo) nel Nordamerica, circa 70 milioni di anni fa. Fa parte della famiglia dei Ceratopsidi, infatti aveva comportamenti analoghi al Triceratops, ed il suo cranio è caratterizzato da un collare osseo molto sviluppato in altezza e da tre corna. Ad oggi l'esistenza della specie stessa è stata messa in discussione, data la possibilità che Torosaurus fosse semplicemente uno dei sessi di Triceratops, presentando caratteri da dimorfismo sessuale soprattutto per quanto concerne la cresta osseo craniale.

File:Torosaurus.jpg

Etimologia[]

Il nome Torosaurus è spesso letto come "dinosauro toro", anche per la possanza del cranio, legandolo al latino taurus. Il suo nome è però connesso anche al verbo greco antico τορέω (bucare, perforare), in relazione all'ampio foro presente nella cresta del cranio. Forse si trattò di un gioco di parole voluto da Marsh, che non chiarì la questione nei suoi scritti.

Descrizione[]

La sua testa raggiunge i 2,5 m di lunghezza ed è considerata la seconda più grande fra quelle di tutti gli animali terrestri estinti ed attualmente presenti. È stato uno degli ultimi dinosauri a comparire prima dell'estinzione del limite K-T, 65 milioni di anni fa.

Quando il Torosaurus abbassava la massiccia testa, il collare osseo che la incorniciava si ergeva dando l'impressione di avere una mole maggiore di quella reale, capace, quindi, di scoraggiare attacchi di predatori anche di grossa taglia, come il Tyrannosaurus rex; in questo caso, alcuni scienziati hanno definito il Torosaurus come "una preda a carissimo prezzo". Con il collare ritto il Torosaurus poteva essere avvistato da notevole distanza.

Questo dinosauro era più lungo di un elefante, 7.6 m di lunghezza, e pesava probabilmente tra le 6 e le 8 tonnellate. Si muoveva sulle quattro zampe massicce e si ritiene conducesse una dieta principalmente vegetariana.

Il paleontologo Jack Horner ha ipotizzato che Torosaurus sia in realtà la forma anziana del genere Triceratops, e che quindi non sia più un genere valido.

Sebbene il cranio del Torosaurus fosse grosso 13 volte quello di un uomo, il suo cervello era molto piccolo. Tuttavia, anche se non era troppo intelligente, era ben equipaggiato per difendersi dai nemici con il robusto collare osseo, i corni frontali sopra ciascun occhio e il piccolo corno nasale.

Si ipotizza che quando si trovava faccia a faccia con un rivale della sua specie, ingaggiasse una terribile prova di forza: i due bestioni forse mostravano minacciosamente il collare osseo rizzato e poi incrociavano i corni frontali in un testa a testa a chi resisteva.

[]

Advertisement