Animali Wiki
Advertisement

Il Proceratosaurus è un dinosauro poco conosciuto vissuto nel Giurassico medio in Inghilterra.

File:Proceratosaurus.png

Un cranio enigmatico

Tutto quello che si conosce di questo dinosauro carnivoro è un cranio incompleto a cui manca parte del naso, la parte superiore del lacrimale, parte dell'orbitale e tutto il sovraorbitale. La parte rimasta del cranio è perfettamente conservata ed è sormontata da una piccola struttura a forma di corno(che probabilmente è la parte incompleta di una cresta). In passato, per questa caratteristica il Proceratosaurus era stato avvicinato al genere Ceratosaurus (donde il nome Proceratosaurus), il famoso teropode cornuto del Giurassico superiore americano, successivamente venne accostato al genere Ornitholestes, che si pensava avesse una cresta nasale simile a quella di Proceratosaurus (teoria dimostratosi successivamente errata)e infine venne classificato come un Allosauride primitivo. Di recente, però, l'esame del teschio ha rivelato molte somiglianze con i Tirannosauroidi asiatici come: la forma dei denti e la cresta sovranasale Guanlong (il quale potrebbe essere strettamente imparentato con Proceratosaurus), quindi secondo queste ultime osservazioni, Proceratosaurus è forse uno dei più antichi Tirannosauroidi scoperti. Esso, insieme a Guanlong e a Kileskus è stato inserito in una nuova famiglia di Tirannosauroidi primitivi chiamata Proceratosauridae. Proceratosaurus era, come i Tirannosauroidi asiatici, un teropode di taglia medio-piccola dai 3 ai 4 metri di lunghezza.

Advertisement