Animali Wiki
Advertisement

Il Postosuchus (Postosuchus kirkpatricki) era un arcosauro vissuto in quella che ora è l'America del Nord durante la metà del Triassico superiore (228-202 milioni di anni fa). Il suo nome significa "coccodrillo di Post", dal nome di una cava texana dove sono stati trovati numerosi resti fossili di questa specie.

File:Postosuchus.png

Un arcosauro gigante[]

Il Postosuchus era uno dei più grossi predatori vissuti durante il Triassico, e riusciva ad intimorire senza troppe difficoltà i piccoli dinosauri del suo tempo come il Coelophysis. Era lungo più di 5-6 metri, con un peso stimato di 700 kg e con un cranio lungo circa 50 cm. Probabilmente cacciava animali lenti, ad esempio il Placerias, ma era tutt'altro che lento, anche se aveva zampe piatte, perché i suoi arti erano posizionati al di sotto del suo corpo. È possibile che si potesse sollevare sulle due zampe per riuscire ad attaccare creature più alte, ma essendo così possente era poco probabile. Per cacciare si serviva dei suoi denti simili a dei pugnali, cioè grossi e affilati, in combinazione con il suo potentissimo morso. Per difesa sulla spina dorsale erano presenti delle piccole placche ossee sporgenti che lo proteggevano da morsi e artigli dei predatori, anche se come detto prima, ne aveva veramente pochi. La sua ferocia è dimostrata in un ritrovamento, nell'intestino erano presenti i resti di almeno quattro creature.

Advertisement