Animali Wiki
Advertisement

Il Nigersaurus ("lucertola del Niger") era un dinosauro dei Rebbachisauridi vissuto 119-99 milioni di anni fa, nel Cretaceo. Scoperto per la prima volta dal noto Paul Sereno, è tra i dinosauri più comuni dell'Elrhaz Formation, in Gadoufaoua.

Il sauropode-adrosauro[]

File:Nigersaurus.png

Benché fosse stato un discendente di giganti tipo l'Apatosaurus e il Diplodocus, il Nigersaurus aveva una caratteristica che quasi nessun sauropode aveva mai posseduto: centinaia di denti a batteria molto simili a quelli dei Ceratopsidi e degli Adrosauri. La loro comparsa forse era dovuta all'adattamento di questo sauropode alla vegetazione che cresceva nella zona.

Un sauropode tra i giganti[]

Lungo 9-15 m, il Nigersaurus era molto piccolo rispetto ai suoi antenati e viveva insieme a giganti della zona: tra i predatori vi erano il coccodrillo gigante Sarcosuchus, lo Spinosaurus e il Carcharodontosaurus, entrambi una minaccia per questo sauropode; per quanto riguarda gli erbivori, vi erano l'Ouranosaurus ed il più massiccio "cugino" Rebbachisaurus, entrambi provvisti di vela dorsale.

Advertisement