Animali Wiki
Advertisement

Hypsilophodon foxii Huxley, 1870 era un piccolo dinosauro erbivoro appartenente alla famiglia degli Ipsilofodontidi; visse nel Cretacico inferiore ed i suoi resti fossili sono stati trovati in Spagna e nel Regno Unito.

File:Hypsilophodon.jpg

Descrizione[]

Questo Ornitopode del Cretacico inferiore dell'Inghilterra meridionale e della penisola iberica era un animale particolarmente primitivo, soprattutto in relazione all'epoca nella quale visse. Lungo non più di 1,7 metri, dotato di lunghe zampe posteriori adatte alla corsa e di un cranio con grandi occhi, l'Hypsilophodon sembra richiamare per certi aspetti i primitivi ornitischi (Fabrosauridi ed Eterodontosauridi) del Giurassico inferiore, che vissero circa 70 milioni di anni prima.

Paleobiologia[]

Fino agli anni '60 del secolo scorso, l'Hypsilophodon era ritenuto essere un dinosauro arboricolo. La lunga coda, le piccole dimensioni e le "mani" pentadattile (ossia dotate di cinque dita) facevano supporre un habitat arboreo per questo dinosauro. Ricerche più recenti, però, hanno dimostrato che le zampe anteriori non erano prensili, così come non lo erano quelle posteriori e la coda. In definitiva, Hypsilophodon viveva sul terreno, sfuggendo ai predatori del Weald (la grande pianura cretacea del Nord Europa) grazie alla sua abilità nella corsa. È possibile che il dorso di questo animale fosse rivestito di una leggera corazza dermica.

Advertisement