Animali Wiki
Advertisement

L'Hylaeosaurus (Hylaeosaurus armatus) era un dinosauro ornitischio, appartenente alla famiglia dei Nodosauridi (infraordine Anchilosauri), caratteristico del Cretacico inferiore dell'Inghilterra.

File:Hylaeosaruus.jpg

Il nome deriva dal greco ὔλη=hyle (foresta) e σαυρὸς=sauros (lucertola), cioè il rettile delle foreste, con riferimento al luogo del ritrovamento, la foresta di Tilgate.

Il terzo dinosauro[]

Spesso confuso con Polacanthus, Hylaeosaurus, descritto da Gideon Mantell nel 1833, era un animale pesante, lungo circa 5 metri, munito di una corazza ossea sul dorso e sulla coda e di lunghe spine ai fianchi. L'importanza di questo animale sta nel fatto che esso è stato il terzo genere valido di dinosauro descritto scientificamente, dopo Megalosaurus e Iguanodon.

Una classificazione difficile[]

L'unico resto fossile noto di Hylaeosaurus, oltre a un ritrovamento molto frammentario, è uno scheletro completamente inglobato in una roccia durissima e calcarea, che fino a poco tempo fa non ha permesso di esaminare bene le caratteristiche del fossile. Ora però si è riusciti a capire che questo dinosauro corazzato è piuttosto diverso da animali simili vissuti nella stessa epoca e negli stessi luoghi, come Polacanthus e Acanthopholis.

Advertisement