Animali Wiki
Advertisement

Corythosaurus ( Corythosaurus casuarius Brown, 1914) è un genere estinto di dinosauro Adrosauride che brucava tra le conifere e gli arbusti del Cretacico superiore. Lungo circa 10 m, quando si alzava sulle zampe posteriori era alto abbastanza da affacciarsi alla finestra del secondo piano di un moderno palazzo. Il Corythosaurus casuarius prende il nome da Corinzio (un tipo di elmo) e casuario, un uccello dotato di cresta. Visse circa 75 milioni di anni fa, nel Cretacico superiore, in Canada.

File:Corythosaurus.jpg

Apparato sensoriale[]

Il Corythosaurus molto probabilmente faceva affidamento sul suo eccellente udito e su una buona vista. Verosimilmente, il Corythosaurus spaventava predatori e avversari con la mostra dell'imponente cresta ed emettendo forti richiami. Il Corythosaurus aveva un'alta e stretta cresta la cui forma ricorda un po' quella dell'elmo di un oplita. Nel cranio di questo dinosauro le canne nasali correvano dalle narici al retro della gola, passando attraverso l'ampia cresta, grazie alla quale era capace di emettere una gran varietà.

Cresta[]

Utilizzando la sua grande capacità polmonare, il Corythosaurus poteva muggire facendo passare con forza degli sbuffi d'aria attraverso la cresta. Sebbene gli Ornitopodi avessero una conformazione del corpo simile tra loro, le creste non erano tutte uguali e ciò significa che oltre ad avere un aspetto diverso gli uni dagli altri dovevano anche emettere suoni differenti. Le dimensioni della cresta varivano in base all'età: un Corythosaurus giovane probabilmente non aveva la cresta o al massimo aveva una piccola protuberanza tra gli occhi. Sebbene il Corythosaurus fosse molto probabilmente capace di nuotare non avrebbe mai battuto alcun record di velocità. Con il suo goffo e pesante corpo non aveva l'agilità per sfuggire ad un predatore correndo, tuttavia poteva tuffarsi nelle acque di un fiume o di un lago e nuotare lentamente verso la riva opposta evitando così astutamente tutti i nemici che non erano capaci di nuotare.

Apparato dentario[]

Il Corythosaurus si nutriva di ramoscelli e radici, come pure delle pigne delle conifere e di semi più duri, oltre a foglie naturali. Questo cibo era duro da mangiare, ma il dinosauro aveva denti capaci di masticare anche le piante più coriacee che raggiungeva con il muso lungo e stretto. Quando un

Corythosaurus perdeva un dente subito ne cresceva uno nuovo al suo posto. Questo dinosauro aveva un gran numero di denti strettamente vicini tra loro in file in modo da formare una superficie simile ad una grattugia. Il Corythosaurus strappava i germogli con il suo becco corneo tagliente con estrema facilità.

Advertisement