Animali Wiki
Advertisement

L'amargasauro (Amargasaurus cazaui) era uno stranissimo dinosauro erbivoro vissuto verso la fine del Cretaceo inferiore in Sudamerica

Un dorso "biforcuto"[]

File:Amargasaurus.jpg

L'aspetto di questo dinosauro, imparentato con i notissimi sauropodi Apatosaurus e Diplodocus, era davvero stravagante: si pensi a un Apatosaurus con collo e coda più corti e una sorta di alta "vela" decorrente dal collo fino alla coda. Questa vela, in realtà, era formata da una serie di altissime spine neurali biforcute. Si presume che queste strutture sorreggessero una vela molto larga, o forse un accumulo di grasso o di carne. È anche possibile, tuttavia, che le spine biforcute reggessero due sottili vele parallele, o ancora che fossero semplicemente coperte da una guaina cornea e assomigliassero a spuntoni. La funzione di queste straordinarie strutture, ovviamente, non è nota. Forse servivano a regolare la temperatura corporea, oppure come riserva di grasso, o ancora come display intraspecifico. In ogni caso, l'amargasauro era senza dubbio un sauropode appariscente. Sembra inoltre che il collo presentasse una curvatura piuttosto spiccata verso il basso, così da conferire all'animale in vita una sorta di profilo ad arco e da lasciare il cranio quasi a livello del terreno.

Parentele[]

Si conosce gran parte dello scheletro di questo animale, a eccezione di parte della coda. L'animale intero era piuttosto piccolo in confronto alla media dei sauropodi, e non doveva superare i nove metri di lunghezza. I resti, scoperti nei primi anni '80 in Argentina, sono stati descritti solo nel 1991 da Salgado e Bonaparte. I suoi parenti più stretti vanno ricercati nella famiglia dei D

icreosauridi, che comprende Dicraeosaurus del Giurassico africano e l'altrettanto bizzarro Brachytrachelopan del Giurassico argentino, dotato di un collo molto corto.

Advertisement